La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

domenica 13 luglio 2008

Un amico per tutte le stagioni !



Durante i primi anni di università alla Facoltà di Medicina ho avuto la fortuna di conoscere un collega che veniva da Milano e che si era trasferito a Palermo per motivi di famiglia. La frequentazione con Giordano, questo il suo nome, un uomo dalla solida interiorità e dotato di un grande cuore, ci portò giorno dopo giorno a stringere una profonda amicizia diventata negli anni sempre più salda. Fu un arricchimento vicendevole e continuo, lui mi ha fatto capire l'importanza di fare bene la professione con dedizione ed impegno umano,ed io, che ero di già sposato gli ho fatto conoscere la realtà familiare di una giovane coppia. Da lì a qualche anno per i miei figli era "lo zio Giordano". Devo proprio dire che la nostra fu un'accoppiata vincente.Insieme a lui ed ad altri amici promuovemmo quelle attività in campo educativo familiare e scolastico, di cui sono andato raccontando in questo mio blog. Lui è il medico microbiologo di cui parlo nel post dedicato in precedenza alla Scuola Imera e Altavilla.Dalla nostra collaborazione estesa ad altri professionisti sono venute fuori oltre alle scuole, altre iniziative: come clubs ricreativi e di formazione umana e spirituale per giovani, un centro di orientamento familiare per genitori, e non ultima una residenza universitaria, ben conosciuta a Palermo, la Segesta. La sua professione di medico lo ha poi portato a Roma, dove è docente al Campus Biomedico, una struttura universitaria ed ospedaliera di alto livello qualitativo;struttura di cui è stato insieme ad altri colleghi ed amici romani uno dei principali promotori.Adesso ci vediamo di rado,2 o 3 volte l'anno e ci sentiamo telefonicamente per le occasioni importanti o per il puro piacere di sentirci e scambiarci notizie sull'andamento delle nostre vite.Questi contatti episodici non hanno per niente indebolito la nostra amicizia e la nostra sintonia affettiva che anzi si sono rinsaldate.Io so sempre che c'è Giordano e lui sa sempre che ci sono io, disponibili in tutto e per tutto l'uno per l'altro.
La vera amicizia è per sempre e per tutte le stagioni della vita.
Giordano, come si usa dire oggi, e fuori da qualsiasi retorica, grazie di esistere !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi tocca di diritto il primo commento a questo post. A Giordano associo tanti ricordi... dal suo apostrofarmi come "pisquano" alle nottate trascorse a vedere il Super Bowl. L'ho rivisto, dopo molto tempo, l'anno scorso ad aprile: ci siamo incrociati in aeroporto anche se per pochi secondi, ma ho chiaramente percepito che l'affetto reciproco è rimasto immutato.

Fabrizio

Screwball ha detto...

Che dire di Giordano? Se ci penso ho davanti l'immagine di una persona burbera, di quelle che apparentemente non ti danno confidenza... poi mi ricordo di essere andato a trovarlo nell'ospedale dove lavorava e di averlo visto "osannato" da tutti i suoi collaboratori, colleghi, dipendenti. Ed era la stessa persona. Questo per me è un segno del cuore che c'è nel profondo. Io credo che abbia inciso molto nella vita di quelle persone. Quando un medico, che lavorava con lui, disse che potevo avere una malattia un po' seria, l'ho visto saltare come papà che era presente e mi ricordo perfettamente di questo. Poi ha sempre continuato a trattarmi a maleparole. Insomma, una persona vera, non di quelle che fingono. O meglio una persone che finge per non apparire come è sul serio con le persone a cui vuole bene

Divagazioni artistiche ha detto...

Aihmè ho pochi ricordi di Giordano vista la mia età però mi ricordo che per me che non lo avevo mai visto e che lo sentivo sempre citare dai miei genitori con quel suo insolito nome era diventato un personaggio quasi mitico....Poi recentemente ho scoperto che esiste davvero!!!;)