La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

mercoledì 16 luglio 2008

Album di famiglia : Baffo " sotto canestro " .

Fig. Squadra di basket del Garibaldi ( 1960-62 ) .
Baffo da giovane, posso ben dirlo, non si è affatto astenuto dal tenere il suo fisico in continuo esercizio. Sono stato un atleta dilettante perseverante ed entusiasta senza la pretesa di diventare
un campione. Il mio unico scopo era solo quello di divertirmi facendo sport. Ho praticato parecchie attività sportive: scherma, nuoto, varie discipline dell'atletica leggera, equitazione,calcio, volley, pattinaggio a rotelle e basket. A quest'ultimo ho dedicato quasi 10 anni, militando in diverse squadre fra le quali dal 1960 al 1962 quella del Liceo Garibaldi dove frequentavo, ed è lo sport che mi ha appassionato di più e che mi ha dato le maggiori soddisfazioni. Adesso Baffo, dopo aver appeso le classiche scarpe al chiodo, se ne sta in panchina e si limita ad osservare gli atleti professionisti, ritenendosi soddisfatto delle loro performances sportive,per non correre il rischio di danneggiare quel fisico che tanto lo ha aiutato a divertirsi negli anni passati.
Come in tutte le cose bisogna accontentarsi, saper dire basta, e godere nel ricordo e nel cuore di ciò che con entusiasmo si è stati capaci di fare !

1 commento:

Screwball ha detto...

Caro poppolo del Baffo,


alcuni piccoli ricordi sportivi, a fianco del basket. Papà ha praticato anche altri sport, come per esempio l'automobilismo e questo con discreto successo. La pallavolo lo ha visto protagonista nei giochi menfitani, di cui forse non avete mai sentito parlare. A casa ci sono ancora una bellissima mazza da baseball di legno e la maschera da scherma. Fino a qualche anno fa, grazie a un regalo, Baffo ha giocato, e discretamente, a tennis. Ogni volta che può si butta a mare e fa un po' di scuba-diving, soprattutto infilandosi dentro grotte remote... in questo è imitato dalla sua figlia maggiore, altro animale acquatico.

Non so se nella scelta della casa in cui abita ha inciso il fatto che c'è un campo da basket. Quando ero piccolo (relativamente a questo punto), ci allenavamo con tiri-liberi e sessioni di 21. Ovviamente vinceva sempre lui.

In campagna, qualche volta, si esibì persino in una corsa coi sacchi.

E, giusto per chiudere, una volta mi chiese di accompagnarlo per una visita dentistica presso una scuola sportiva che un suo amico aveva aperto all'Arenella, per una visita gratuita a tutti i ragazzini che erano iscritti: aggratis, naturalmente.

Insomma, non è proprio vero che abbia appeso le scarpe al chiodo, e nenahce, maschere, costumi etc. E, oltre a un esperto di sport, come si è visto, ha aiutato molti anche con le sue competenze professionali.

Io sinceramente non penso che abbia appeso nulla al chiodo, aspettate e vedrete...