La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

domenica 15 giugno 2008



Dalla foto a sinistra, purtroppo non datata possiamo vedere come si presentasse l'interno della chiesa quando era ancora in perfette condizioni, con la decorazione e gli apparati marmorei ancora integri e l'arredo completo. Si può affermare , con una certa sicurezza, che la chiesa si trovasse in queste condizioni fino agli anni'60 e che da allora in poi sia iniziata quella storia fatta di luci ed ombre che ne ha determinato il progressivo abbandono e quindi "annientamento ". (vedi foto di destra).

Le foto e la storia della chiesa sono oggetto di un articolo intitolato :"I gioielli della Vucciria: la chiesa di Sant'Andrea degli Aromatari " pubblicato dalla stessa Marta sulla rivista Kalòs, Arte in Sicilia, nel n.3 del 2007. Per ulteriori notizie sulla tesi di laurea rivolgersi direttamente all'interessta all'Email: martadavenia@yahoo.it



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Americani a Roma -1

Approfitto di questo post, che probabilmente rimarrà vuoto (chi vuoi che commenti un rudere di fronte alla bellezza naturale che ci sta sopra,
per dirvi che:

oggi, alle 11.45, alla fine di una sessione di laurea che presiedevo, sono uscito dall'università, e guarda un po', ho incontrato Tom Hanks, ma soprattutto Ron Howard.
Bisogna tenere presente che uno dei miei pochi vanti è di aver visto tutte le puntate dell"Andy Griffiths Show, la Famiglia Smith, Happy Days, Arrested Development e tutti i film di Ron Howard, ma il codice da vinci proprio non era cosa sua. Tutti sanno che Richie Cunningham è una parte integrante della mia molteplice personalità virtuale e reale, anche se Arnold non esiste e Milwaukee, Wisconsin, è una delle città più brutte degli US of A. Con questo, nel giro di sei mesi (ho le prove) ho incontrato e parlato con lui e con Fonzie (in Indiana, anche lì incontrato per caso).
Tom Hanks mi ha fatto capire quanto sia difficile perdersi tra la terra e la luna, quanto sia stato duro lo sbarco in normandia, come negli usa basta essere convinto, correre e la gente ti viene dietro, che NY al mattino è stupenda, se cammini veloce, non ti guardi intorno e ti tieni stretto il portafoglio, che anche se un tuo compagno alle elementari ti ha picchiato per sbaglio, non passi tutte le medie a imparare il karate, per picchiarlo davanti a tutti (vero, è una puntata di Happy Days, dove Ron Howard e Tom Hanks si incontrarono per la prima volta).

Una breve descrizione del set. Si girava sul fianco della mia università (cosa che a qualcuno, per quello che dirò subito, farà ridere). Il film è Angels and Demons, prequel letterario del codice da vinci e sequel cinematografico. Si girava fuori dalla biblioteca di Sant'Agostino, accanto alla Università della Santa Croce. Sulla porta della biblioteca, accanto alla basilica dedicata al vescovo di Ippona, avevano messo una targa con scritto Vaticano. C'era una guardia svizzera vestita da guardia svizzera, c'era una guardia svizzera vestita da guardia cantonale svizzera, per capirsi Huber di Aldo, Giovanni e Giacomo. C'erano preti veri che curiosavano, preti falsi che recitavano, preti di passaggio a cui veniva impedito l'accesso, suore, seminaristi, insomma in tutto questo improbabile insieme, mancava solo che si aprissero i cieli e si udisse una voce dall'alto. Tom Hanks ha dato un finto calcio all'aria per aver sbagliato una scena e l'ha fatto in maniera così realistica che sembrava recitasse.
E ho pensato a una cosa. Quando abbiamo fatto un congresso in università sull'amicizia, avevo chiesto a un prof. di comunicazioni sociali di parlare dell'amicizia come comunicazione, lui invece ha parlato della comunicazione come amicizia, quanto siamo "amici" dei programmi o dei personaggi televisivi. Ancora oggi sono arrabbiato. Ma in realtà, quante delle mie decisioni sono state influenzate da come pensava Richie Cunningham, ultimamente Fonzie e Howard Cunningham. Quando poi li conosci e sono persone in gamba, è come se un pezzo di te rientrasse al suo posto. A me è successo oggi con Ron Howard e mi successe a Mishawaka con Henry Winkler. Questo dice qualcosa sull'amicizia. Non capisco bene cosa, ma penso che è meglio per me non guardare troppo Sex and The City o Baby Mama, potrei scoprire la parte femminile che è in me. E questo sarebbe scomodo, dovrei farmi un guardaroba nuovo

Mi raccomando, Angeli e demoni, andatelo a vedere, quando Tom Hanks tira il calcio per aria, quello con gli occhiali da sole e il vestito beige sono io (co-starring Baffer-One, come la sorella di John Travolta, che faceva la comparsa in Happy Days).

A chi è piaciuto il codice da vinci, non potrà non piacere questo nuovo polpettone, anche se non è il genere di film che ron howard sa fare. Se non volete andare a spendere questi soldi al cinema per darli alla sony, fatemelo sapere: mettero in youtube la scena dove ci sono io, assieme a cento altre persone: l'unico non prete!

PS> questo commento è assurdo, ma dice alcune cose sensate, su cui pensare.

Il mio codice stavolta è un po' volgare, bcatzlk, parola ungherese che sta per "b"(questa) lk ("è", posticipato)[una]... riflessione intelligente, che merita attenzione.

Vado, che devo rivedere una puntata di Happy Days, per una conferenza a settembre...

B-1

Anonimo ha detto...

Cristiani a Roma

Caro Baffo,

rimettiamo una cosa divertente a posto, a proposito del post di ieri.
Le riprese del film angeli e demoni, che è un sequel del codice da vinci, film che parla in modo molto distorto dell'Opus Dei, è stato girato accanto a una delle due università romane dell'Opus Dei. Chi l'ha fatto, non lo sapeva.
Molto comico. Se la Sony avesse saputo che dalle finestre gli studenti di comunicazioni sociali studiavano come si gira un film...
Ma non è proprio questo il punto.
Certamente, Tom Hanks corre, gira, salta, in mezzo all'istituzione Chiesa cattolica, che peraltro credo non disprezzi... è l'andazzo, certe cose, anche per colpa di noi, di me come cristiano, non appaiono come dovrebbero.
Ieri sera, ho festeggiato l'incontro con Ron Howard guardando un episodio di Happy Days, che ho tutto registrato. Per caso è capitato uno che si chiama "un granello di sale per Fonzie" Fonzie rischia la vita in un incidente durante una corsa di macchine, e dopo varie pensate, decide che la cosa migliore per affrontare la realtà della morte, è battezzarsi. Ovviamente, i padrini saranno i signori Cunningham, il sacerdote il fratello gemello di Alfred Del Vecchio e così via. Ovviamente lui fa un discorso finale, dicendo che aveva deciso questo dopo avere avuto un discorso con... e indica il Cielo, dicendo il solito wow. Padre Del Vecchio dice: mi piacerebbe sapere che cosa si sono detti. La chiesa è una chiesa cattolica, cosa non usuale nelle sitcom. Ora, guardando Fonzie pregare davanti a un tabernacolo con il Signore dentro, ho pensato, beh io ho aspettato anni per conoscere Ron Howard, che in un modo o nell'altro ha cambiato la mia vita, e là dentro, in quella cassetta per quanto ben decorata, c'è Dio che mi aspetta ogni giorno... Non avrà il berretto degli Yankees, non avrà vinto un Oscar, ma, nella mia Top Five dovrebbe essere più in alto, anche di Fonzie... wow!

kbsdiwfl