La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

venerdì 2 maggio 2008

Xenofobia alla francese.



E' risaputo della poca simpatia che i francesi, specialmente quelli del sud , nutrono nei confronti di noi italiani.
Mi trovavo all'età di 14 anni, nel mese di agosto, in vacanza con i miei genitori sulla Costa Azzurra e precisamente a Montecarlo. Li frequentavamo lo Sporting , un club dotato di una splendida piscina attrezzata con trampolini di varia altezza. Questi ultimi erano l'attrazione preferita di tutti i ragazzi, che trascorrevano intere ore a tuffarsi schizzando acqua dappertutto come era logico aspettarsi. Presidiava l'impianto un bagnino, ma che dico! un disinto signore di mezza età , magro e abbronzatissimo dall'aplomb perfetto ( notare il francesismo ) nella sua uniforme bianca, cappellino compreso. Suo passatempo preferito era rimproverare i ragazzi che si alternavano nei tuffi più spregiudicati. Ma il particolare era che lo faceva solo con gli italiani, apostrofandoci come " siete sempre i soliti" (vous ètes toujour le mèmes) .
Ed ecco la mia " canagliata " : una mattina nel vedere al bordo della piscina l'uomo dall'immacolata uniforme, chinato in avanti intento nella sua ennesima ramanzina all'indirizzo di un ragazzetto italiano, fui preso dall'irresistibile impulso di spingerlo in acqua. Fu così che il malcapitato si ritrovò " a mollo " tutto vestito, cappellino compreso, incredulo di cosa gli fosse capitato.
Risate e schiamazzo generale dei presenti. Direte che vi ho raccontato una storia banale, ma non per me "giovane eroe italiano" che aveva vendicato l'onore della sua patria. Vive l'Italie!

1 commento:

Prof 2.0 ha detto...

Ahahah questa non la sapevo... La grandeur a mollo! Mitico!