La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

giovedì 1 maggio 2008

Harambee: tutti insieme per l'Africa.




Si è svolto a Palermo, il 19 aprile scorso, un convegno dedicato al progetto Harambee ("tutti insieme"in lingua swahili ) dal titolo "Mondo globale e mondo solidale" , organizzato dai Centri scolastici Imera e Altavilla. L'iniziativa è nata per informare e sensibilizzare sui problemi dell'Africa contemporanea e per dare un contributo effettivo alle iniziative già avviate o in corso di avviamento di Harambee. Il progetto promuove iniziative di educazione in Africa e sull'Africa,
progetti di sviluppo nell'area Sub-Sahariana e attività di comunicazione e sensibilizzazione nel resto del mondo allo scopo di diffondere la positività della cultura africana.
Le famiglie, i docenti e gli alunni dei Centri scolastici promossi dalla Coinè, in collegamento con altre scuole, intendono coinvolgere ampi strati della cittadinanza in una proficua riflessione sul tema del convegno, uno degli argomenti più cari alla sensibilità contemporanea. L'educazione alla solidarietà costituisce per i giovani una alternativa convincente e creativa all'individualismo insolidale diffuso dai media e dagli stili di vita attuali. Il convegno presieduto dal giornalista Alberto Michelini si è avvalso della presenza di qualificati relatori, quali: i professori Antonio Purpura, Piercarlo Frigero, Isabella Trujillo, Giuseppe Li Voti, della neuropsichiatra infantile Mariolina Ceriotti Migliarese, dello sceneggiatore Alessandro D'Avenia e della coordinatrice Harambee per l'Italia Rosalinda Corbi. Il convegno ha riscosso un notevole successo per la presenza di un pubblico numeroso e interessato alle problematiche dibattute.
Nell'ambito dei lavori inoltre nella sezione "Comunicare con l'arte" si è tenuta la premiazione del concorso di poesia intitolato a "Marina Mercadante Giordano" .


Progetti Harambee:


Repubblica democratica del congo:
creazione di un centro di urgenze
materno infantili a Kinshasa.

Madagascar:
sostegno ad una scuola di artigianato.

Kenia:
programma di formazione per insegnanti
elementari.

Sudan:
formazione e sostegno alle giovani donne
rifugiate del Darfur.

Nessun commento: