La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

martedì 29 aprile 2008

" Mezzo pieno o mezzo vuoto "



L'immagine quì a fianco è quella che in questo periodo campeggia provocatoriamente sul desktop del mio computer e che rimanda alla domanda che recita il titolo di questa breve riflessione.
La risposta che io dò d'istinto è che il bicchiere è mezzo vuoto, essendo per carattere tendenzialmente pessimista. Ma bisogna considerare che il carattere è legato soprattutto all'emotività di una persona, la quale però è anche dotata di ragione e volontà che gli consentono di vedere nelle cose anche la loro finalità positiva, provocando una reazione ottimistica di fronte alla realtà che ci circonda. Non sarà forse quello di considerarsi caratterialmente pessimisti l'alibi per giustificare con disimpegno il modo riduttivo di dire: " sono fatto così " ?

6 commenti:

Prof 2.0 ha detto...

Io dico che al momento di bere poi scegliamo sempre la parte mezza piena... un motivo ci sarà...
;-)

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi ha appena detto che non esiste né il bicchiere mezzo pieno né quello vuoto: pensaci su e vedrai che è vero... la cosa mi ha colpito perché subito dopo ho aperto il blog, e di solito queste coincidenze per me hanno una forma di argomento. Io devo pensarci (non ho il minimo indizio), e lo lancio anche a chi leggerà questo post, se può servire.

PeekABoo

Anonimo ha detto...

L'"Associazione "Bicchiere mezzo vuoto" (ABMV) nella persona della sua fondatrice ringrazia per il post sperando in una futura collaborazione con l'ABMP.

Cordiali saluti

P.

(nonno) Baffo racconta ha detto...

Per Prof 2.0 ,il motivo secondo me è che bevendo speri comunque che ti
passi la sete, così che rimanga
soddisfatto. E il pessimimo così
svanisce.

biancaneve ha detto...

Se il bicchiere è mezzo vuoto è meglio, così ci si può versare dentro altro liquido.

Anonimo ha detto...

Biancaneve
dipende dal liquido che si aggiunge: la chimica, prima passione del Baffo, è intrigante, ci sono soluzioni, sospensioni, reazioni esplosive, cristalli stupendi...

P.
una cosa è certa, fuori di metafora: non possiamo mai vuotare del tutto il bicchiere e ripulirlo (pensaci su) anche se come per alcuni acquari, ci è consentito ricambiare l'acqua poco a poco, e quindi parzialmente eliminare la "sporcizia" (pensaci su)



PeekABoo