La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

lunedì 14 settembre 2009

"Le brioches col gelato, globalizzate" della Gesap !
















Una breve premessa informativa per un'agile comprensione del racconto di questo post per coloro che non fossero a conoscenza di alcuni dati: 1° cosa è la GESAP e 2° cosa è la brioche col gelato.
La GESAP S.p.a è la società di gestione dell'Aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo, con capitale sociale di Euro 21.579.370,00 interamente versato e ripartito tra la Provincia Regionale di Palermo, il Comune di Palermo, la Camera di Commercio, il Comune di Cinisi, nel cui territorio si trova la struttura aeroportuale, ed altri soci minori.
Le brioche col gelato è una specialità gastronomica dolciaria, tipicamente palermitana, costituita da una pagnottella dolce di morbida pasta lievitata e cotta al forno, farcita di squisito gelato nostrano, rigorosamente artigianale, che i milanesi, suscitando la nostra benevola ilarità, chiamano "panino col gelato".
E adesso veniamo all'aneddoto che mi ha portato al racconto di questo post: ieri ho accompagnato all'aeroporto di Punta Raisi, gestito dalla GESAP, verso l'ora di pranzo, Baffer-one, che faceva ritorno a Roma, dopo un periodo di vacanze in famiglia. Visto l'orario non aveva ancora pranzato, è ha pensato di farlo levandosi lo sfizio, prima di partire, di sfamarsi con una rinfrescante brioche col gelato. Dopo una breve ricerca, abbiamo trovato il bar che le offriva. Fatto lo scontrino di cassa per un prezzo che teneva conto di un agio aeroportuale esagerato, ci siamo avvicinati al chiosco dei gelati dietro il quale si trovava un giovane barman nostrano. Mentre mio figlio richiedeva la sua brioche, col gelato del gusto da lui gradito, mi rendevo conto che l'aspetto del prodotti non era dei migliori, la briosche appariva in pò rafferma e il gelato poco cremoso, pieno di grumi e difficoltoso da spatolare per poterci guarnire agevolmente "il panino". Quando mio figlio è entrato in possesso della sua consumazione, mi è venuto spontaneo, rivolgendomi al "picciotto", di dirgli : "non mi pare che al turista ospite offriamo al meglio una nostra specialità così tanto decantata, e rinomata per la morbidezza della sua pasta lievitata e per la delicata mantecatura del gelato nostrano". Il giovanotto senza scomporsi mi ha placidamente risposto: "guardi che quì di nostrano ci sono a stento io: le brioches arrivano dal nord, il gelato è rigorosamente industriale, e per raccontargliela proprio tutta la gestione del bar è di una sociètà di ristorazione del continente a cui la Gesap ha dato l'appalto ". A questo punto non mi è restato altro da fare che salutarlo con un mesto sorriso sulle labbra, mentre alcuni interrogativi andavano prendendo corpo nella mia testa in merito a ciò che avevo, con mia meraviglia, appreso, come penso che accadrà anche a voi dopo aver letto il post.



P.S. A quanto pare a Palemo "qualcuno" pensa che non siamo capaci di gestire nemmeno un modesto bar, figurarsi una piccola o media impresa, e preferisce affidarsi alla più efficiente ed affidabile imprenditoria del Nord. Per la precisione alla "Chef-espress" del Gruppo Cremonini Di Modena:




//www.cremonini.it/it/gruppo/page.php?id=4












3 commenti:

Screwball ha detto...

Chi parte muore sempre un poco, ma farlo da Palermo con una brioche taroccata è omicidio aggravato...

Anonimo ha detto...

c'era una fornita enoteca siciliana che vendeva anche buoni prodotti tipici (eccellente la bottarga) da due anni il negozio è chiuso insieme ad altri (le coppole....) perchè?

alfredo ha detto...

A proposito dell'enoteca Buona Sicilia e di Gesap: http://buonasicilia.blogspot.com/