La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

domenica 14 giugno 2009

" Nella festa del Corpus Domini "


Concedetemi quest'altro post di carattere spirituale, accettandolo di buon animo, e senza bollarmi di un clericalismo che non mi appartine affatto. La Chiesa ci propone oggi una della feste cattoliche più significative dell'anno liturgico. A questa antica festa, che fu istituita infatti nel 1264 da Papa Urbano IV, si legano una tradizione e una delle devozioni più sentite da milioni di fedeli cristiani di tutto il mondo, dai secoli passati ad oggi: la "processione del Corpus Domini". Il significato liturgico di processione è "il procedere con", il "camminare con", cioè l'accompagnare tutti insieme Gesù in questa tappa del cammino di salvezza che ci propone. Qualcuno, a questo che è un mio libero invito a partecipare alla processione del Corpus Domini, mi giudicherà, ai tempi d'oggi, un po' sorpassato ed anche un po' bigotto, ma se andate indietro con la memoria, forse molti di voi da piccoli, hanno preso parte a questo semplice atto di pietà popolare, che oggi probabilmente vi scandalizza, mossi dai soliti rispetti umani, accompagnati da un genitore, da un nonno o da qualcun altro. Bene allo stesso modo con il quale facciamo di tutto per partecipare ad un evento musicale, politico, o di piazza in genere, che ci interessa, spostandoci anche da un luogo all'altro, consideriamo questo, come si usa dire oggi, un "happening" eccezionale che i fans di Gesù non vogliono assolutamente perdersi( fra l'altro è anche gratis). Spero che molti di voi, oggi pomeriggio, mi facciano compagnia in questa festosa passeggiata al seguito dell'Ostia Santa; fisicamente per coloro che vivono nella mia stessa città, spiritualmente per quelli che vi prenderanno parte nelle loro. Non lasciamo ancora una volta, come è avvenuto spesso in passato per ognuno di noi, Gesù da solo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Di ritorno dalla processione del Corpus Domini volevo ringraziare.
Stavo per rinunciarvi anche quest'anno, quando mi sono ricordata di questo post letto in mattinata.
Mi aveva colpito soprattutto l'espressione "accompagnare Gesù": Lui mi accompagna sempre in ogni luogo e io non sono capace di accompagnarLo una sera per le vie della città?!
Insomma, semplicemente grazie per questi miei "due passi" con Gesù!!
Tra l'altro, come sempre, alla fine è più Lui che ha accompagnato me... ;-)
1sorriso!
Anna

(nonno) Baffo racconta ha detto...

Cara Anna, in questo momento mi immagino Gesù che sorrideva mentre ti vedeva tra la folla ad accompagnarLo,
1 sorriso anche da parte mia :-),
(nonno)Baffo