La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

martedì 2 giugno 2009

Difendiamo la natura senza dimenticare lo spirito !

















Se tante sostanze tossiche inquinano l'atmosfera, oggi altrettanti veleni determinano un inquinamento morale. Non ci si può limitare ad "un'ecologia dell'ambiente", per la quale vengono fatte tante sacrosante battaglie, per sensibilizzare un'opinione pubblica spesso disattenta, e poi non mobilitarsi allo stesso modo e con determinazione per un'altrettato sacrosanta "ecologia dello spirito" !
Ecco il passo dell'omelia di Benedetto XVI per la messa di Pentecoste del 31 Maggio 2009, dove si fa riferimento al drammatico problema odierno dell'inquinamento spirituale, che mi ha spinto a scrivere questo breve post, dove è più importante leggere le parole del Papa che quelle mie:
"Quello che l’aria è per la vita biologica, lo è lo Spirito Santo per la vita spirituale; e come esiste un inquinamento atmosferico, che avvelena l’ambiente e gli esseri viventi, così esiste un inquinamento del cuore e dello spirito, che mortifica ed avvelena l’esistenza spirituale. Allo stesso modo in cui non bisogna assuefarsi ai veleni dell’aria – e per questo l’impegno ecologico rappresenta oggi una priorità –, altrettanto si dovrebbe fare per ciò che corrompe lo spirito. Sembra invece che a tanti prodotti inquinanti la mente e il cuore che circolano nelle nostre società - ad esempio immagini che spettacolarizzano il piacere, la violenza o il disprezzo per l’uomo e la donna - a questo sembra che ci si abitui senza difficoltà. Anche questo è libertà, si dice, senza riconoscere che tutto ciò inquina, intossica l’animo soprattutto delle nuove generazioni, e finisce poi per condizionarne la stessa libertà. La metafora del vento impetuoso di Pentecoste fa pensare a quanto invece sia prezioso respirare aria pulita, sia con i polmoni, quella fisica, sia con il cuore, quella spirituale, l’aria salubre dello spirito che è l’amore! "

P.S. "L'urlo"di Munch mi è sembrata l'immagine emblematica più adatta per richiamarci ai drammatici problemi dell'inquinamento ai danni dell'uomo, di qualsiasi genere e tipo essi siano.

Nessun commento: