Prima puntata
Dai ricordi di mia madre: era il 1943, in piena guerra mondiale, l'anno in cui sono nato a Montecatini Alto, un paesino toscano dove i miei genitori erano sfollati. La scelta del posto non era stata delle migliori per le loro "vacanze di guerra" come scherzosamente le chiamo io. Quel paese infatti si trovava in piena "linea gotica", ed era alternativamente occupato ora da truppe tedesche ora da truppe americane a seconda lo spostarsi del fronte delle operazioni belliche.
Durante un bombardamento aereo mia madre insieme a me, di pochi mesi di vita, correva verso il rifugio, quando presa dal panico mi abbandonava in una cunetta sul ciglio della strada. Dopo poco fortunatamente passava di lì mio padre che si era attardato e che accorgendosi di me mi prendeva in braccio e raggiungeva mia madre al sicuro.
Ecco: la vita mi aveva fatto il suo primo regalo, dandomi la possibilità di proseguire il mio viaggio da poco intrapreso. Grazie!
7 commenti:
Altro che Lost, CSI, ER e Dottor House...La realtà supera di gran lunga la fantasia!!!!
Paola
Queste storie mi fanno impazzire. Mi piacerebbe tanto conoscere episodi della vita familiare di cui so veramente poco... Mille di questi post! grazie Baffo!
mitici nonni... ci vorrebbe una foto e qualche racconto sul nonno di cui sappiamo veramente poco!
Hey,
qualcuno mi ruba il nickname...
non ci sarebbe uno storico in famiglia? Io comunque conosco qualcuno che ha raccolto molti dati nel tempo...
appuntidiviaggio
Hey anonimo,
io per viaggio intendo quello della
vita.
anch'io, ma riletto il post, ti lascio l'esclusiva
non so se avrò storie così curiose ed interessanti da raccontare ai miei figli
grazie papà
Posta un commento