La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

martedì 14 ottobre 2008

Quante volte oggi hai detto "grazie " ?


Dire grazie era la parola con la quale si diceva "ti sono grato" per il dono che mi hai fatto: fosse esso una parola, un complimento, un gesto gentile, un favore o una buona azione. Ho usato il verbo al passato , poichè mi rendo conto che oggi non si ringrazia quasi più. Quando raramente lo si fà è quasi sempre per puro formalismo. Ormai viviamo in una società dove si pensa che tutto è dovuto, non c'è più il senso della gratitudine per ciò che abbiamo ricevuto. Tutto ci è dovuto dicevo, e quindi essendo un mio diritto non sono per nulla obbligato a ringraziare. Ecco che ancora una volta sono costretto a tirare in ballo le relazioni interpersonali, che purtroppo hanno perso il loro valore. Ciò che viene danato nella relazione non viene più dall'intimo della persona che da,o perchè questa ne è sprovvista o perchè lo custodisce gelosamente per se. Chi invece nella relazione e dalla parte di chi riceve non è più capace di accogliere ciò che gli viene offerto, perchè non crede che ciò derivi da qualcosa di cui l'altro si privi per il suo bene o perchè non ne intende la gratuità. La gioia di chi dona e la gratitudine di chi riceve hanno perso il loro significato. Le fibre del cuore di coloro che si relazionano si sono indurite, come atrofizzate, perdendo così la loro capacità di vibrare all'unisono. Dobbiamo sforzarci di educare i giovani fin da piccoli alla gratuità del dono che invece di impoverire l'uomo, ne arricchisce la sua interiorità e il suo cuore. Gioire nel donare e essere grati nel ricevere , è così che si diventa migliori.Il trucco penso che stia tutto qui !
Il titolo del post non vuole essere affatto un quiz provocatorio ma un semplice, e penso necessario, esame di coscienza.

Nessun commento: