La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

mercoledì 15 ottobre 2008

Con uno sguardo attento e sorridente a chi ci passa accanto !



Oggi mi sono alzato con "il proposito" di mettere in atto la strategia di vivere la mia giornata con una particolare attenzione alle persone che avrei incontrato. Ecco come è andato"l'esperimento": già appena uscito, un sorriso e qualche parola rassicurante all'anziana signora dl terzo piano che si lamenta dei suoi acciacchi. Un cordiale saluto al portiere che sta spazzando l'androne, con la solita banale battuta sul tempo. Nel prendere l'auto ancora un sorriso all'amministratore del condominio, musone e dal viso sempre corrucciato, che ho costretto così a ricambiare. Primo semaforo, incrocio, permetto al lavavetri rom che di solito diffido dal fare il suo mestiere, di procedere tranquillamente, ricompensandolo con qualche spicciolo e con un grazie, ricevendone anche un' inchino. Davanti al giornalaio dove mi fermo per l'acquisto del quotidiano, metto una moneta nel cappello del mutilato in carrozzina, che mi saluta dicendomi grazie "baffone". Saluto e scambio di qualche parola col giornalaio, sulla chimerica scelta del posto esotico dove recarci fra quelli in mostra sulle riviste del suo bancone. Poi al lavoro: ho cercato di essere il più gentile possibile con la mia assistente, chiedendole del fidanzato e di come avesse trascorso la serata. Con ogni paziente, oltre alla prestazione richiesta, ho fatto in modo di scambiare qualche parola per allentare la tensione. Le reazioni positive ottenute mi hanno confermato il loro gradimento a questo mio atteggiamento. Pomeriggio visita allo zio Valentino seriamente ammalato, che si trova in una casa di riposo per anziani, al quale ho portato una rivista da leggere, e con il quale ho improvvisato una mini -conversazione in inglese dal momento che questa è una cosa che gradisce molto. Nel ritorno verso casa mi sono sforzato di reagire con calma e serenità all'automobilista imprudente che mi ha tagliato la strada dispensandogli un sorriso paziente ed ironico e un cenno di OK colla mano. Prima del mio rientro ho comprato un gelato da consumare con la famiglia dopo cena. Prima di cenare qualche telefonata: una ad un amico per chiedergli della salute della piccola figlia ricoverata in ospedale, una ad un altro amico per invitarlo ad un incontro di formazione spirituale per il giorno successivo, ed ancora una ciascuno ai miei figli che vivono rispettivamente a Roma e Milano, chiedendogli notizie della loro giornata. A cena mi sono sforzato, anche se mi è costato un pò, di tenere viva la conversazione con mia moglie e le mie 3 figlie cercando argomenti che le interessassero. Dopo cena ho cercato di portare a termine, per farla contenta, qualche incarico casalingo affidatomi da mia moglie, come per esempio quello di rassttare i cassetti della mia scrivania. Prima di andare a letto non sono stato però attento nel dare a tutti la buona notte, e mi sono reso conto che è una cosa nella quale devo impegnarmi seriamente. Prima di addormentarmi ho preso in esame questa "giornata" diciamo "sperimentale" provandone un senso di soddisfazione, serenità e allegria. Non è stato poi tanto difficile mettere in atto " il proposito", solo un pò più di attenzione ed un pizzico di buona volontà. Spero di aver donato ad ognuna delle persone incontrate qualcosa di mio, e che queste se ne siano rese conto.

E' stata un'esperienza interessante e gratificante. Provateci anche voi !

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo post, spero che tanti lo possano arricchire...

Una cosa che aiuta (almeno a me), e di cui parlava anche la "piccola" di casa in alcuni suoi post, è il fatto di immaginare le storie che ci sono dietro le persone che via via si incontrano...

il turista umano

VandaQC ha detto...

Che bella giornata e che bell'esempio da seguire !Appena svegli ricordarsi il sorriso sulle labbra,però dopo il caffé ;) !!!