La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

mercoledì 8 aprile 2009

Primavera: è tempo di pulizie pasquali !









Questa mattina di buon mattino mamma E.R. mi ha chiesto se ero disposto a darle una mano per affrontare le classiche e tradizionali straordinarie pulizie pasquali. Anche se a mio avviso la casa è abbastanza in ordine e pulita grazie alla manutenzione quotidiana che lei le dedica, le ho assicurato il mio aiuto. E così, aiutati anche dai figli presenti in casa al momento, abbiamo cominciato a mettere ordine, a buttar via cose accumulate nel corso del tempo e completamente inutili, a spolverare, a togliere qualche ragnatela nascosta e sfuggita alle precedenti osservazioni e via andare. Mentre ci davamo da fare in queste incombenze, mi è venuto da pensare: ma non è primavera ed in particolare Pasqua anche per il cuore di ognuno di noi ? E allora perchè non andare a dare uno sguardo dentro, per vedere in che stato si trova, ed eventualmente mettere in atto un'azione di pulizia anche al suo interno. Sono sicuro che vi troveremo comunque, bene che vada, un pò di disordine, delle cianfrusaglie inutili a cui ciascuno di noi si è attaccato, un pò di polvere, e in qualche angolino anche un pò di sporcizia. Allora è bene sbracciarsi , metaforicamente s'intende, e fare ordine, pulizia, buttar via le cose inutili che spesso ci angustiano, togliere la polvere dai buoni sentimenti, lucidare le inclinazioni positive, far prendere aria e mettere qualche fiore (buone azioni) qua e là. Così sono sicuro che renderemo il nostro cuore un luogo pulito e accogliente dove poter ospitare con garbo e serenità: i nostri affetti, i nostri sentimenti, le nostre passioni buone, i nostri amori, ed in particolare visto che mancano solo quattro giorni a Pasqua, Nostro Signore Gesù Risorto, Che possa così trovare un ambiente confortevole e degno della Sua Persona,dove avrà sicuramente piacere di intrattenersi.
Ma qualcuno di voi dirà: ma io che non credo, e non aspetto per nulla la visita di questo Gesù, a che scopo affaticarmi in questa opera di pulizia? Bene, penso che invece sia conveniente e necessario anche per te, poichè solo un cuore pulito e in ordine , potrà ospitare almeno la solidarietà e la tolleranza, accettando con generosità e con amore le persone che hanno bisogno del tuo aiuto. E poi chi lo sà, mettendo in ordine, potresti trovare, dimenticato in qualche cassetto,un vecchio ma ancora leggibile certificato di battesimo, del quale ti eri completamente scordato, e tenendolo in mano perplesso ti costringerà a fare almeno qualche riflessione sul fatto del perchè lo hai conservato.
Dunque forza, buon lavoro, e olio di gomito !
Baffo


Nessun commento: