La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

venerdì 9 ottobre 2009

Degenza: ancora con allegria e fiducia in Dio.


il giorno dopo l'intervento...

La frase che faceva da sottotitolo alla vignetta del post al mio intervento chirurgico:"è sempre meglio prendere la vita con allegria", non fu mai più profetica. Infatti solo il buonumore e l'essere docile alla volontà di Dio, mi ha fatto accettare il dover subire comunque un altro intervento chirurgico, non quello già programmato (si avete capito bene!), a cui dovrò comunque sottopormi più avanti, fra qualche settimana. Ecco cosa è successo: la vigilia dell'intervento, dalle visite pre-operatorie i colleghi medici si sono accorti di una patologia vascolare all'arto inferiore che avrebbe potuto comportare una severa complicazione post-operatoria. In poche parole o una tromboflebite o addirittura una trombosi venosa profonda. La decisione a questo punto è stata quella di procedere comunque ad un intervento, non quello previsto, ma quell'altro per correggere la nuova patologia riscontrata, giusto in tempo. Quindi oggi mi trovo comunque degente per un decorso post-operatorio, anche se di minor durata, dovuto all'intervento alternativo, e conclusosi con successo, e non per quello per cui ero stato ricoverato, che per adesso rimane in stand-by, e per il quale vi toccherà pregare di nuovo e fare il tifo ancora una volta. Vi ringrazio per le vostre preghiere che come vedete sono infatti servie oltre che per l'imprevisto impervento, ance ad illuminare le menti dei colleghi nel rendersi conto della patologia che era stata trascurata e che non avevano in un primo momento preso in considerazione. L'unica differenza rispetto all'altro intervento è stata che questa non necessitava dell'anestesia generale, ma soltanto della epidurale. Ed è così che durante le circa due ore e più in sala operatoria non ho sciupato il mio tempo inutilmente, ma mi sono dedicato a pregare il Signore per tutte le necessità che mi sono venute in mente, e in particolare per ognuno di voi a cui avevo chiesto preghiere, con nome e cognome, e per ogni vostra intenzione. Sono tornato al mio letto dalla sala operatoria molto contento per aver impiegato bene il mio tempo.
Da tutto ciò che è accaduto in questi due giorni potete ben vedere che pregare non è mai tempo sprecato. Noi preghiamo e Gesù, che ne sa decisamente di più, decide dove indirizzare le nostre richieste per il miglior bene dei suoi figli.
Concludo quindi ribadendo che per un cristiano vale sempre la pena di prendersela allegramente e non preoccuparsi inutilmente prima del tempo, cosa di cui si fa carico per noi il buon Dio.
Un saluto dal mio letto e a risentirci al più presto da casa,
(nonno) Baffo

P.S.Tranquilli: non mi esimerò dal tornare ad interpellarvi, al momento opportuno, per il prossimo intervento.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

... tuo nipote sarà contento di vederti prima del previsto :-))

il papà di tuo nipote

Prof 2.0 ha detto...

Non ti smonta mai niente...

Anonimo ha detto...

Ciao, Baffo
la tua fede immensa mi commuove e mi emoziona e, forse, mi fa un poco invidia.
Ma é contagiosa, infatti mi
invita a rivolgere preghiere per il mio amico.( o forse non sono poi così atea come credo)

anna ha detto...

Ho fatto il tifo per te e , aquanto pare, è servito.
Sul fatto che esista qualcuno che indirizza le cose nel migliore dei modi ho tanti dubbi, ma comunque complimenti per l'ottimismo e per l'incrollabile fede.

Orsetta ha detto...

Gli Orsi hanno detto una preghierina per te. Speriamo tutti che presto guarirai e sarai più che in forma!

Anonimo ha detto...

Ciao Baffo,
vedo che sei on line, il che mi fa ben pensare !
Come stai?
Stavo per scriverti: mi raccomando, in gamba, ma pio ho pensato che forse non ere di buon gusto.
KKK

(nonno) Baffo racconta ha detto...

Anonimo Papà di mio nipote,anch'io sono contento di rivederlo prima del previsto.


Cara Anonima Amica, penso proprio che non sei così atea come credi.


Caro Prof, con dei figli come voi cosa può mai smontarmi.


Cara Anna, per il calcio si usa dire che un tifoso è di fede calcistica,quindi chi lo sa se il tuo tifo per me non è in fondo un esprimere un atto di fede. Lo spero proprio.


Cara Orsetta sono felice che tra i miei sostenitori ci sia anche tu.


Anonimo KKK, sono in netto recupero, scrivimi quando ti pare,non sarà mai di cattivo gusto.


Grazie di cuore a tutti, siete la mia forza,
(nonno) Baffo

cetty ha detto...

Sei una persona splendida, solitamente ti leggo in silenzio ma stavolta voglio farti i miei migliori auguri. Mantieni intatti il tuo sorriso e la tua fede, sono doni di Dio!
Un abbraccio
Cetty

(nonno) Baffo racconta ha detto...

Cara Cetty, grazie delle cose che dici di me, spero di meritarle.
Mi piacerebbe sapere la tua città, se ti và, dal momento che sul profilo del tuo blog non è citata.
Ricambio l'abbraccio,
(nonno)Baffo

P.S.Un consiglio:cerca di dormire un po'di più,serve a ricaricarsi per poi potersi dare con più energia.

Anonimo ha detto...

Mille auguri.

ugo qualunque