La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

lunedì 22 settembre 2008

Un annuncio inatteso !

Durante il pranzo di domenica Fabrizio e Marina comunicandoci che il battesimo del loro bimbo sarà il 28 settembre, mi hanno annunciato a bruciapelo di avermi scelto come " padrino " del piccolo Giulio, lasciandomi letteralmente a bocca aperta. Devo proprio dire che non me lo sarei mai aspettato. Essere nonno è già una gran bella cosa, ma pure padrino penso sia il massimo. Nonno lo si diventa per natura, ma padrino invece è il frutto di una " scelta di fiducia ". Da quel momento ho cominciato a riflettere su cosa significasse per me questa nuova situazione.Non ritenendolo per nulla un ruolo onorifico da certificato curiale, ho pensato invece trattarsi di un'adozione spirituale, che mi rende custode di Giulio oltre che ovviamente in ambito psicofisico,anche e soprattutto in ambito morale ed educativo. Con questo si badi bene che non intendo minimamente intromettermi ne sostituirmi ai genitori nel ruolo educativo, dove loro sono i naturali ed insostituibili attori. Ma un ruolo di co-educatore, o meglio di delicato e discreto consigliere nella crescita di Giulio, questo si, fosse solo per l'esperienza maturata negli anni con i miei 6 figli. Sono proprio convinto che adesso si è aggiunto un settimo figlio a quelli già esistenti, nella crescita del quale sono coinvolto in maniera responsabile con tutte le capacità a mia disposizione. Sono fermamente convinto che il rapporto di questa coppia che si è appena costituita sarà molto fecondo, rendendo più giovane nel cuore Baffo e più felice di crescere in questo mondo Baffer-baby.
Che il mio angelo custode e quello di Giulio ci proteggano in questo cammino che stiamo per intraprendere insieme!
Grazie Fabri, grazie Marina !

4 commenti:

Anonimo ha detto...

help, qualcuno ci salvi dal padre padrino!
Cmq, una scelta (assieme alla sua "collega") molto saggia
E poi è veramente bello vedere come il neo-padrino lega con i genitori di Giulio, uno dei quali come si sa è anche suo figlio...

L'ultimo personaggio che Schulz introdusse nei peanuts era il fratello piccolo di Lucy e Linus, che si chiama Ripresa (Reply). E' come Linus, ma si vede qualcosa che cinquant'anni prima Schulz non aveva reso con LInus, un bambino che apre gli occhi al mondo e come le persone che gli stanno accanto cambiano, nei loro atteggiamenti con la realtà e tra loro... boh, chissà se si è capito quello che volevo dire

CB

Anonimo ha detto...

dobbiamo dire la verità: la scelta di nonno baffo come padrino non è stata frutto di particolari ragionamenti... è stata immediata, naturale e spontanea! Ad maiora!

Fabri & Marina

Anonimo ha detto...

finalmente avrò un fratelloccio!
un buon padrino è una bella fortuna: prega per te per tutta la vita
Sei fortunato, Giulio...

il figlioccio GGfix

Divagazioni artistiche ha detto...

Buona fortuna Giulietto...;)