La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

domenica 7 settembre 2008

Ahimè, era il momento di tornare !

Fig.1- L. Da Vinci

















Fig.2-ChaltonHeston

Fig.3-Film"Ben Hur"


( 5° ed ultima puntata)

Il bel sogno statunitense era al termine, anche se sarebbe rimasto per sempre nella mia mente e nel mio cuore. Mi imbarcai ai primi di ottobre sul transatlantico Leonardo Da Vinci, una nave modernissima varata da poco più di un mese, che mi riportò in Italia , e precisamente a Napoli, dopo circa 5 giorni di viaggio. Fu una traversata piacevole e riposante, dopo il frenetico viaggio americano. Il primo giorno di navigazione incontrai con mia sorpresa, sul ponte della nave, l'attore Chalton Heston, che teneva per mano il suo bambino di circa 6 anni. La cosa mi sorpreseun pò, infatti appena un mese prima avevo assistito in un cinema di Broadway alla prima del mitico film Ben Hur, da lui interpretato. Che differenza fra l'uomo visto sullo schermo, affascinante, invincibile a volte eroico, e il padre delicato e premuroso della realtà, che per tutto il viaggio vidi sempre in compagnia del suo piccolo figlio. Ebbi modo di parlargli più volte e si dimostrò una persona sensibile, semplice e molto disponibile al colloquio. Bene avevo imparato un'altra cosa importante, e cioè che bisogna stare bene attenti nel valutare le persone, e non confondere la finzione scenica con i suoi miti. e la realtà con i suoi uomini normali che vivono la loro quotidianità in maniera semlice e immediata. Fu l'ultima lezione che mi portai dentro da quello splendido viaggio. Eccomi di nuovo a casa, e vi confesso che ero molto contento, avevo infatti ritrovato la mia famiglia con i suoi affetti di sempre, accoglienti e profondi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Baffo, eccoti di nuovo fra noi!

Prof 2.0 ha detto...

Ti ho sempre invidiato questo viaggio e questo incontro. Ma ti supererò...