La mia foto
Palermo, Italy
Vivo in Sicilia, sono medico dentista,sposato con una moglie eccezionale e ho sei figli.Fra poco diventerò nonno per la prima volta. Il prossimo arrivo di questo nipote mi ha messo davanti a questa nuova tappa del mio viaggio, e mi sono reso conto che devo rimettermi in cammino con più entusiasmo, allegria e spirito giovanile. Alè si riparte! Ad un anno di distanza, come potete ben vedere dalla nuova intestazione del blog e dalla nuova foto, il cammino è stato felicemente intrapreso !

martedì 20 aprile 2010

Ascoltare col cuore...


Una vera relazione si fonda innanzitutto sull'ascolto dell'altro. Un ascolto attento ed affettuoso è il primo atto d'amore col quale lo si accoglie. Ed è attraverso questo ascolto che possiamo comprendere le necessità dell'altro e cercare di corrispondere donandogli ciò di cui ha veramente bisogno.
Durante una delle presentazioni del suo libro mio figlio Alessandro ha sintetizzato questo stesso concetto con una espressione semplice ma suggestiva, che vi propongo: " bisogna avere un cuore a forma d'orecchio ".


2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio"
(A. de Saint-Exupéry)"

Myriam P.

Anonimo ha detto...

"Non per niente ne abbiamo due lì dentro: orecchietta destra e orecchietta sinistra! Sono perfettamente d'accordo col D'Aveniapensiero! :-)"


Daniela C.C.